Un crowdfunding per poter comprare spazi su cartelloni pubblicitari stradali da installare in alcune città italiane. I cartelli raffigurano Julian Assange e portano un messaggio semplice e vero: “Il giornalismo non è un crimine.” Così si esce dalla “bolla” per raggiungere il grande pubblico.
“È solo disponendo di dati veri ed autentici che possiamo esercitare scelte consapevoli e giudicare le azioni che i governi compiono in nostro nome”, dicono i proponenti di una campagna pubblicitaria per la libertà di Julian Assange, fondatore del sito WikiLeaks.
“Assange, nell’interesse pubblico, ha svelato informazioni veritiere su crimini di guerra, torture e corruzione. Informazioni che i governi volevano tenere nascoste attraverso lo scudo del segreto di Stato, usato abusivamente per coprire i reati e lasciare impuniti i colpevoli. Per le sue scelte coraggiose, Assange ha perso la libertà da oltre 11 anni, e ora sta per essere estradato negli USA, dove rischia una pena di 175 anni in isolamento in ADX Florence, prigione di massima sicurezza in cui sono detenuti i criminali più pericolosi ed efferati come il re del narcotraffico, El Chapo. Ecco come viene punito un giornalista investigativo per aver osato indagare sui crimini di Stato.”
“Noi ci opponiamo a questa condanna a morte,” concludono i proponenti. “Difendiamo la vita di Assange e il nostro #DirittoDiSapere! La nostra iniziativa – l’installazione di cartelloni pubblicitari in tre città d’Italia – porta il messaggio semplice ed efficace “Assange libero. Il giornalismo non è un crimine” direttamente in strada, dove tutti noi, durante una semplice passeggiata o un viaggio in auto potremo essere colpiti da questo messaggio forte e chiaro. Abbiamo bisogno del vostro aiuto perché questa campagna di sensibilizzazione vi diventi realtà: per favore, fai una donazione e aiutaci a diffondere l’iniziativa.”
L’iniziativa si ritrova in Internet al link sottostante:
Patrick Boylan
Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/
Aggiornamento della campagna:
In data 30 maggio 2022 sono stati installati i primi cartelloni nella città di Como. Sono spazi bifacciali di dimensioni 140x200cm e sono stati collocati in Piazza Camerlata, in Via Cecilio e in Via Paoli. Somerset Bean ha fornito la grafica.
Anche la città di Milano ha i suo cartelloni!
Tra Via Canonica e Largo Gadda e Corso di Porta Romana lato opposto al civ 68, il 13 giugno, sono stati piazzati i cartelloni a Milano.
Le locandine sono bifacciali ed hanno una dimensione di 140x200cm.
In questo difficile momento il vostro sostegno è cruciale! La raccolta fondi continua!!
https://gofund.me/946cac0e
Cartelloni 300x200cm a Roma
In data lunedì 20 giugno 2022 sono stati installati due cartelloni a Roma, in Via Domenico Tardini angolo Via Urbano II e in Via della Camilluccia angolo Via Stresa. Saranno visibili fino al 4 luglio.
Tre impianti a Torino
Lunedì 20 giugno sono stati installati 3 cartelloni retroilluminati a Torino, visibili per 14 giorni. I manifesti hanno dimensioni 180x120cm e sono stati collocati tra C.so Vinzaglio 1e Via Cernaia 1, tra Via Giolitti e Via Lagrange e nell’incrocio tra C.so Raffaello e C.so Massimo D’Azeglio.
I media tacciono? Parleranno le strade.
In occasione del compleanno di Julian Assange vi avevamo chiesto di recarvi presso gli impianti pubblicitari e farvi delle foto: le abbiamo raccolte tutte e messe in questo video, diffondiamolo!
Un ringraziamento particolare va a Emily Stevenson per avere montato il video, e grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa.
Musica di David Rovics
Prosegue la campagna: cartellone anche a Padova
Posizione: C.so Milano lato Giardini Cavalleggeri – Parco Prandina
Sarà visibile dal 15.8 al 28.8, l’impianto ha una dimensione di 600x300cm.
Andate a vederlo!